E’ sempre un piacere accompagnare gli ospiti alla scoperta delle tradizioni della nostra Isola, ancor di più se arrivano da lontano.
Ieri 16 Gennaio, ad omaggiare la nostra uscita è stato un gruppo di circa dieci persone provenienti dal Giappone (impegnati quindici giorni in un tour della Sardegna, dove li vede ospiti in vari Centri dell’Isola).
Ho organizzato un itinerario che rispettava una mezza giornata tra Fonni e Gavoi (due centri della Barbagia).
Sveglia presto e via a scoprire i “Murales” di Fonni, che raccontano gli usi, i costumi e la religiosità del centro barbaricino più alto della Sardegna. Non poteva mancare l’accesso all’imponente Basilica dei Martiri.
Successivamente ci siamo spostati a Gavoi (durante il tragitto hanno potuto ammirare la bellezza del lago di Gusana e l’ampia torre della Chiesa dei Santi Gavino, Proto e Gianuario che sovrasta l’abitato).
Qui, la mattinata è proseguita con la visita a dei laboratori artigiani: dall’artista (Busiart) , agli artigiani del legno (Saverio Cugusi e Kebra) e non poteva mancare la tappa al panificio (Panificio Santu Juanne di Rita Sanna) dove abbiamo assistito alla preparazione del pane tipico gavoese.
Abbiamo proseguito con una passeggiata guidata “perleVie” del Centro storico, con particolare attenzione al tipo di architettura impiegata nelle costruzioni civili.
Infine, ultimato l’itinerario guidato li attendeva un pranzo a base di prodotti tipici presso il caratteristico ristorante Santa Rughe.
Un grazie particolare a Galusé srl per avermi coinvolto e avermi dato la possibilità di organizzare l’itinerario guidato.
Un grazie a tutti gli artigiani che ho deciso di coinvolgere all’ interno del percorso guidato.
Alla prossima!!