Il Progetto “Visite Guidate, per le Vie di…” è ideato da Tiziana Serra, ogliastrina d’origine, precisamente di Ulassai, ma residente a Gavoi (NU) da circa sei anni. I suoi studi, alimentati da una grande passione per l’arte e le tradizioni, le hanno permesso di conseguire la Laurea Triennale in Operatore Culturale per il Turismo e in seguito la Laurea Specialistica in Storia dell’Arte, presso la Facoltà degli Studi di Cagliari.
Decide di diventare Guida Turistica partendo da questo Progetto alquanto particolare, inaugurando così un percorso culturale atto a promuovere i paesi dell’entroterra sardo, in particolare la Barbagia e l’Ogliastra, decidendo di operare principalmente a Gavoi, Orgosolo, Fonni ed Ulassai.
Progetto alquanto particolare perché? “Per le Vie di…” la dice tutta! Si occupa di studiare degli Itinerari personalizzati per tutte le fasce d’ età, per gli appassionati di Storia dell’Arte, per chi vuole semplicemente scoprire delle nuove realtà, per chi è attratto dalle particolarità architettoniche delle Chiese (sculture, arredi antichi, argenti), dei Centri Storici, dei Musei e dei Laboratori artigiani, per chi vuole vivere una giornata fuori dalla routine quotidiana e passeggiare per le vie di un caratteristico borgo della Sardegna. Non mancano le passeggiate dove protagonisti i siti archeologici, il lago di Gusana, i tacchi ad Ulassai oppure i famosi Murales di Fonni e di Orgosolo.
Pian piano si sta creando una sua attività, che è già pubblicizzata attraverso un Sito web (www.visiteguidateperleviedi.com), attraverso Gavoi.com, Play Sardegna, il tradizionale metodo dei depliants e i vari social network (facebook, Twitter, google+, Linkedin, Instagram, Youtube) che oggi ti permettono facilmente di comunicare e proporti.
Ringrazia coloro che partecipano alle sue Visite guidate e spera di riuscire nel suo intento perché la Sardegna non è solo mare!